L’anello “Budiara – Monte Pizzo” è una comoda passeggiata nella zona del Corno alle Scale. E’ perfetta per le famiglie o per passare un pomeriggio rilassante facendo trekking.

E’ possibile arrivare in macchina fino a Budiara, località che si trova sopra al paese di Vidiciatico, vicino al Monte Pizzo. Una volta lasciata l’auto alla fine della strada asfaltata proseguite a destra verso Budiara,dove potrete osservare la piana degli asfodeli, piante non autoctone della nostra zona ma introdotte alla fine dell’ ‘800 dal botanico Bertoloni. Troverete anche castagni, noccioli e faggi.

Seguite poi il sentiero CAI 127 fino alla Bocca delle Tese. Qui spesso si possono trovare tracce della presenza sia dei cinghiali che dei lupi, loro predatori naturali. Verso sera è possobile osservare anche le donnole, oppure scorgere le loro tracce.

Dalle Tese potrete proseguire verso il Monte Pizzo tramite la strada forestale o sempre tramite il percorso 127, che vi porterà alla chiesetta degli alpini. Una volta raggiunto il Monte Pizzo potrete godervi il fantastico panorama che si può ammirare dalla cima, poi tornate verso Budiara tramite la strada forestale, completando il percorso ad anello.

Dal Monte Pizzo è possibile effettuare voli in parapendio.

Questo percorso può essere effettuato anche in mountain bike o ebike. Nella zona è attivo anche il Montagna Senzafreni Bike Park per l’enduro e il freeride.

Difficoltà: Facile
Durata: 2 ore
Distanza percorsa: 3,3 km
Punti di interesse: Fontana d’Affrico, il Cristo, Chiesetta degli alpini
Flora: Asfodeli, Castagno, Faggio, Nocciolo
Fauna: Lupo, Cinghiale, Donnola