Pianaccio

Pianaccio

Pianaccio (mt. 915)

Incastonato in una gola, nell’alta valle del Silla, Pianaccio ospita la vecchia sede del parco regionale del Corno alle Scale. Oltre che come luogo ideale per la partenza di numerose escursioni che portano alla scoperta di una delle zone meglio conservate dell’intero territorio, Pianaccio si segnala per la sua chiesa che trae le origini da un piccolo oratorio eretto nel 1736. L’architettura dell’intero borgo è ancora perfettamente conservata nei suoi caratteri tipici, che avevano nella pietra l’elemento dominante. Percorrere oggi le sue viuzze e fermarsi ad ammirare le case ricoperte di pietra (piagne), è come ritornare per un attimo indietro nel tempo.

Pianaccio inoltre è il paese natale di Enzo Biagi, e proprio qua si trova un Centro Visita, articolato su 4 piani, due dei quali interamente dedicati al bosco, mentre il terzo ed il quarto dedicati al giornalista e alla sua vita.

Per gli amanti di Pianaccio o per gli amanti della fotografia, esiste un archivio fotografico che è stato pubblicato in rete qualche anno fa ma forse non è conosciuto ai più.
Si tratta della digitalizzazione di tutte le foto, raccolte da Franco Franci, che tanti anni fa venivano esposte nella scuola del paese.
Clicca qui per consultare l’archivio fotografico.

 

 

 

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159