Appenninica MTB

Appenninica MTB

Appenninica MTB Stage Race è una gara a tappe in mountain bike che si svolge in 7 giorni consecutivi lungo il crinale della catena appenninica per un numero limitato di atleti (massimo 150) per mantenere l’atmosfera familiare e garantire la migliore esperienza.

 

Il percorso di gara si snoda da Castelnovo nè Monti, nella provincia di Reggio Emilia, alle montagne più alte della provincia di Modena e Bologna (Monte Cimone, Corno alle Scale) per toccare, seguendo un percorso in quota, Fanano, Porretta Terme, Lizzano in Belvedere. Ci saranno dei tratti mozzafiato sul crinale che fa da confine con la Toscana, e poi discese e risalite con tratti tecnici alternati da forestali su cui rifiatare.

I 150 riders copriranno circa 450 km per un dislivello totale approssimativamente di 16.000 mt. Solo dopo aver tagliato il traguardo dell’ultimo km i partecipanti potranno indossare l’ambita medaglia da finisher.

Come indica il dislivello non mancheranno tratti ripidi sia in salita che in discesa ma quasi tutti pedalabili da atleti allenati e con buona tecnica di guida. Sarà un percorso degno delle gare a tappe di ultra-endurance più famose al mondo quali la Cape Epic e la TransAlp.

Dal punto di vista naturalistico il percorso attraverserà parchi e foreste impreziosite da laghi di montagna, comporterà attraversamenti di fiumi e i sentieri sul crinale appagheranno delle fatiche con magnifiche viste delle montagne. Immancabili saranno le foreste di castagni (alcuni centenari) e le faggete.

Le quote saranno mediamente tra 800 e 1400 mt con dei picchi intorno ai 1800 mt. La settima tappa, nonché l’ultima, ad anello a Lizzano in Belvedere, sarà su divertenti sentieri sulle pendici del Monte Pizzo.

Sono percorsi antichi che sanno di medioevo e di pellegrini, di fate e gnomi, ma sono anche presenti gli echi della seconda Guerra Mondiale e della Resistenza Partigiana.

 

E quest’anno la gara si ferma a Lizzano in Belvedere per le due tappe conclusive!

Appenninica 2022 infatti inverte la rotta: partenza da Castelnuovo, finale a Lizzano in Belvedere passando da Porretta Terme i giorni venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022.

Venerdì 9 settembre gli atleti partiranno alla volta di Lizzano in Belvedere su un percorso di 60 km e 2.700 metri di dislivello.

Nella tappa “Il Corno“, i partecipanti attraverseranno luoghi già conosciuti nelle passate edizioni di Appenninica come la splendida cima del Corno alle Scale, la montagna di Bologna, e il suggestivo Lago Scaffaiolo.

La giornata conclusiva della manifestazione è sabato 10 settembre ed è una passerella sulle bellissime discese del Bike Park Monte Pizzo intorno a Lizzano in Belvedere, sede di partenza e arrivo: 37 km e 1750 metri di dislivello, veloci e spettacolari, per decretare il vincitiore 2022 di Appenninica MTB Stage Race.

Il terreno sarà molto vario e, ad eccezione dei sentieri lavorati nella zona del Monte Pizzo Bike Park, saranno sentieri naturali, strade forestali, strade asfaltate secondarie per alcuni brevi tratti di collegamento.

 

La tappa finale vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale con le Pro Loco locali, gli operatori turistici e l‘Associazione Corno alle Scale Bike.

 

Maggiori info ed iscrizioni: www.appenninica-mtb.com

 

Evento organizzato dal Comune di Lizzano in Belvedere in collaborazione e con il contributo della Città Metropolitana di Bologna.

 

 

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159