Terapia forestale

Terapia forestale

ALBERI E TERAPIA FORESTALE

“Camminare nel bosco, respirare le sostanze emesse dalle piante, stare nel verde, ci aiuta: è il potere terapeutico degli alberi”

Negli ultimi anni si sta affermando in Europa una maniera di fruire boschi e foreste con finalità legate alla autopromozione della salute. Una componente fondamentale che sostiene questo obiettivo è costituita dall’effetto benefico svolto da particolari sostanze volatili emesse principalmente dalle foglie di certe tipologie di alberi, chiamate “monoterpeni”.

Numerosi studi scientifici dimostrano che inalare per un certo tempo queste sostanze provoca un notevole effetto benefico sulla salute dell’uomo ed in particolare l’aumento di alcuni elementi fondamentali costituenti il sistema immunitario, i cosiddetti linfociti NK, responsabili della lotta contro virus e cellule tumorali.

Si è dimostrato che inalare in una certa quantità e per un certo tempo queste sostanze genera quindi un incremento della funzione del sistema immunitario di lungo periodo, mentre si registra una regolarizzazione del sistema cardiocircolatorio e una notevole riduzione dello stress.

Questi elementi verificati sperimentalmente insieme all’uso di tecniche di consapevolezza sensoriale costituiscono il nucleo principale di quello che viene definito “Forest Bathing”,  traduzione del termine giapponese “Shinrin Yoku”, una pratica sempre più diffusa e che proprio dal Giappone si sta diffondendo velocemente in molti altri stati, e utilizzata sia come attività di medicina preventiva (Forest medicine) che come rimedio medico per gli stati di stress e di ipertensione.

LA VIA DEI 7 CASONI    percorso di Bagni di Foresta e Terapia Forestale

ll sentiero (CAI 125b) che parte dalla strada panoramica che collega Lizzano in Belvedere con Vidiciatico.

Un percorso rigenerante in base al concetto di “Forest Medicine”, una visione emergente tra psicologi, biologi, medici e operatori sanitari a livello internazionale, che vede la Natura come terapeuta e generatrice di benessere. Respirare la natura avvolti dalle sostanze volatili componenti degli oli essenziali prodotti da diverse specie di alberi (monoterpeni), svolge un grande ruolo nella medicina preventiva: se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano, la cui efficacia può estendersi fino ad alcune settimane.

Un percorso esperienziale tra i maestosi castagni, abeti, cedri, faggi e ciliegi avvolti dai profumi, dai suoni e dall’energia della natura, per ritrovare equilibrio e forza vitale: lungo il sentiero sono presenti delle stazioni di sosta individuabili da segnaletica informativa, dove si consiglia di sostare per almeno 20 minuti, per assimilare appieno gli effetti benefici delle piante.

Il bosco, spazio dell’anima

La medicina moderna è ormai concorde nel dire che corpo e psiche sono collegate, non sono più viste come due entità distinte. Camminare nel bosco ha molti effetti positivi sulla psiche umana: rilassamento, meno stress, più serenità è ciò che registrano persone affette da problemi psicologici dopo una lunga permanenza in un bosco.

E’ noto che il verde ed il paesaggio sono in grado di fornire nutrimento neurologico, psicologico ed emozionale all’organismo (E.O. Wilson, Biofilìa, 1984). Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che alcuni elementi del paesaggio verde sono più incisivi di altri nel generare risposte psico-emozionali molto favorevoli (“Therapeutic landscape”).

Il bosco e i suoi aromi

Nel bosco siamo sommersi dagli aromi e dai profumi. I nostri sensi percepiscono numerose sostanze olfattive presenti nell’aria. I profumi del bosco abbassano la pressione, ci calmano, ci ricordano un’ambiente familiare, quello in cui hanno vissuto per milioni di anni i nostri antenati.

L’aromaterapia che possiamo praticare nel bosco rafforza il nostro sistema immunitario ed è una cura praticata da molti terapeuti in tutto il mondo.

Il bosco e l’aria

Le condizioni microclimatiche, ambientali e di vegetazione ricreano nell’aria un’elevata quantità di ioni negativi particolarmente benefici per l’organismo, i quali svolgono un’azione favorevole anche sul sistema nervoso, sul sistema immunitario e sull’attività dei linfociti NK.

La musica degli Alberi

Gli alberi sono corpi risonanti, cono antenne, ricettori che captano variazioni dell’ambiente circostante come percentuale di umidità, acqua, temperatura, stagione dell’anno; tutti fattori che influiscono sul suono. Attraverso il vostro smart phone potrete ascoltare la musica di alcuni alberi.

Contatti

Per info: Giulia Castagnoli Guida GAE
cell:334 3405241 email: giuliacastagnoli.gae@gmail.com

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159