IL CORO MONTE PIZZO

IL CORO MONTE PIZZO

Il Coro Monte Pizzo è in primo luogo un gruppo di amici; la storia di questa bellissima associazione inizia in una fredda notte d’inverno del lontano 1965 quando alcuni amici amanti della montagna fra cui ex Alpini, si riunirono intorno ad un fiasco di vino e per ingannare il tempo in modo diverso dalla solita partita a carte e si misero a cantare canzoni della montagna e del folklore.
L’idea piacque talmente che decisero di dare vita ad un coro vero e proprio. Nacque così il Coro Monte Pizzo, prendendo il nome dalla montagna che sovrasta il nostro paese, Lizzano in Belvedere, sull’appennino Bolognese.
Da quel giorno il Coro andò sempre ampliandosi, fino a raggiungere l’attuale effettivo di una trentina di elementi.
Il repertorio alterna veri e propri canti alpini a melodie popolari non strettamente attinenti alla montagna.
Oltre alla partecipazione a numerose rassegne Nazionali e non, il Coro Monte Pizzo ha organizzato varie serate dedicate al canto nel nostro territorio, portando a Lizzano in Belvedere i più importanti gruppi del settore: La Sat del maestro Pedrotti, I Crodaioli del grande Bepi de Marzi, il Vos de Mont del poeta Marco Maiero, Il coro Tre Pini del compianto Malatesta e altri ancora, scoprendo e facendo scoprire l’arte del buon canto.
L’obiettivo del Coro Monte Pizzo, che sia in America di fronte a tante persone o in un piccolo paese tra pochi amici, è da sempre quello di portare allegria e voglia di stare insieme.
Dal 2007 la maestra è Eleonora Guarino (unico elemento femminile del gruppo) che continua il lavoro portato avanti dal maestro Giorgio Vai , rimasto con passione e dedizione alla guida del nostro gruppo per oltre trent’anni.
L’attuale presidente è Fabrizio Fioresi

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159