Quando al Corno c’era il mare

Questa escursione comincia da molto lontano, con un “piccolo oceano”, le cui tracce si sono conservate nelle montagne tra l’Emilia e la Liguria, dove estesi affioramenti rocciosi oggi rappresentano una diretta testimonianza dei suoi antichi fondali. Quando l’oceano cominciò a restringersi, mutarono anche i movimenti tra Europa e Africa, fino a far scomparire questo oceano e alla formazione embrionale del nostro Appennino.

Di questa storia, durata molti milioni di anni, gli affioramenti rocciosi della zona del Corno alle Scale raccontano solo una fase recente quando, una volta chiuso l’Oceano e da tempo avviata la costruzione della catena appenninica, la corrugazione appenninica si trovava ancora sotto il livello del mare.

Il racconto del geologo nostro ospite ci farà scoprire come il mare ha lasciato posto al nostro monte-simbolo, il Corno alle Scale.

Alessandro Stefani è da sempre appassionato di natura e montagna, si è laureato in Geologia e Territorio all’Università di Bologna. Si occupa di idrogeologia applicata, svolgendo diversi studi sugli acquiferi rocciosi, in particolare analizzando il giacimento termominerale di Porretta e monitorando molte sorgenti oligominerali dell’Appennino bolognese e modenese.

Escursione patrocinata dal Comune di Lizzano in Belvedere- Unione Comuni Appennino Bolognese

SPECIFICHE  TECNICHE:

LUNGHEZZA km 9 (circa) – DISLIVELLO 500 mt (circa) – DIFFICOLTA’ E (escursionistica) – DURATA (indicativa) ore 6

RITROVO: Ore 9:30 Parco Regionale del Corno alle Scale. Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione.

COSTO: Euro 20,00 a persona (euro 10,00 minori di 14 anni) – Accompagnamento con Guida Ambientale  Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.

NOTE: L’escursione verrà confermata al raggiungimento di n. partecipanti. L’avviso di conferma dell’escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato, unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo, tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’escursione.

Per info ed iscrizioni: Fabrizio – 351 6349935 – www.laviadeimonti.com

Data

18 Lug 2021
Expired!

Ora

8:00 - 18:00

Luogo

Corno alle Scale
Categoria
Add Comment

4 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159