
36° ed. – Porretta Soul festival – gemellaggio tra Porretta Terme e Memphis
Anteprima del festival il 9 luglio con i 66 elementi di Uniting Voices Chicago.
Molte le novità per stimolare l’interesse delle nuove generazioni.
Apertura al “blues-rap” di Al Kapeezy aka Al Kapone, un veterano della scena “gangsta rap” di Memphis. Nel 2005, il film Hustle & Flow ha portato la sua carriera a un nuovo livello quando tre pezzi da lui scritti sono diventati tracce chiave della colonna sonora del film. Brani come “The Breakdown” di Rufus Thomas e altri classici della Stax verranno reinterpretati da Al Kapone.
Sempre in tema di film cult Erwin Siesling, un ingegnere del Cern di Ginevra sarà di nuovo a Porretta con l’originale “bluesmobile” usata nel film Blues Brothers. Il figlio del leggendario James Carr, Vincent Carr renderà tributo al padre che fu ospite a Porretta nel 1992 in una delle sue rarissime apparizioni fuori dagli States. Andrew Strong and Dublin Soul (dal film cult The Commitments), Captain Jack Watson, John Németh, The Blackburn Brothers, Crystal Thomas, completeranno il cast.
20 band italiane di giovani musicisti si esibiranno nel palco in piazza (Rufus Thomas Cafè Stage) nei concerti con ingresso gratuito.
Come di consueto concluderemo la rassegna con i concerti di Vergato (28 Luglio) e Tolè (29 Luglio).
Inoltre, per il nono anno il suono del Porretta Soul sarà nell’isola di Gran Canaria (18 e 19 Luglio). La notorietà internazionale del festival è rafforzata dall’interesse della NBC Universal, una delle principali aziende mondiali operanti nel settore mediatico a trasmettere il festival in streaming sulla piattaforma Peacock. Lepida TV da oltre 20 anni trasmette il festival in streaming attraverso il proprio canale YouTube.