PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE – LA FLUIDITA’ DELL’ACQUA
La fluidità è forse il principale carattere distintivo e riconoscibile dell’acqua, che sembra riuscire infatti trovare, sempre e comunque, il percorso più breve e veloce per scendere a valle, aggirando con scioltezza apparenti ostacoli come tronchi, rami, foglie, pietre e rocce. Perché quindi non dovrebbe essere così anche per noi esseri umani, organismi viventi composti in gran parte proprio di acqua? Celebriamo allora questa fluida e liquida scintilla sacra, esplorando la pura e limpida Val Dardagna, impigrita dal sonno invernale, e lasciamo(ci) scorrere come fluida acqua, perchè acqua noi siamo.
“Ma guardate l’idrogeno tacere nel mare/ guardate l’ossigeno al suo fianco dormire/soltanto una legge che io riesco a capire/ha potuto sposarli senza farli scoppiare/soltanto la legge che io riesco a capire.”
– Fabrizio De Andrè, “Un chimico” –
In collaborazione con Ente Parchi Emilia Orientale
Ritrovo: ore 9:30 a Poggiolforato (Lizzano in Belvedere, Bologna) presso il parcheggio al termine dell’unica strada asfaltata che attraversa il borgo.
Termine: previsto per le ore 16:30 circa con ritorno allo stesso parcheggio.
Difficoltà: E
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 440 m
Cammino effettivo: 5 ore.
Note: percorso ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda/tisana calda o fredda a seconda delle esigenze personali, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, binocolo. L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349 1655717 escursionismo@coopmadreselva.it