PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE – A VOLO D’UCCELLO
Sapete qual è il colmo per un viandante appenninico? Arrivare sulla vetta del Monte Gennaio…in un giorno del mese di Gennaio! Ebbene, ciò avverrà proprio in questa domenica! Tra una battuta e una risata, intermezzati da momenti di osservazione naturalistica divulgazione scientifica, esploreremo l’alta valle del torrente Causso a partire dal Rifugio Segavecchia: territorio boscoso, silenzioso, suggestivo che accoglierà i nostri passi per alcune ore, mentre a cavallo del pranzo saremo circondati dalle praterie d’alta quota che avvolgono il Monte Gennaio, o più propriamente, il Gruppo dell’Uccelliera. Pronti quindi per spiccare il volo in alto…come uccelli-che-camminano?
“Guardavo quegli uccelli volare e mi sembravano vite senza dolore”
Ritrovo: ore 9:30 presso il Rifugio Segavecchia (Comune di Lizzano in Belvedere, Bo), raggiungibile in macchina e visualizzabile su Google Maps.
Termine: previsto per le ore 17:00 circa presso lo stesso rifugio e possibilità poi di fermarsi a cenare e/o dormire; per info sui prezzi, consultare il sito www.rifugiosegavecchia.it
Difficoltà: EE
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 970 m
Cammino effettivo: 6 ore e mezza.
Note: percorso ad anello, portare acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici. Importante: necessaria più che buona preparazione fisica dato il notevole dislivello da compiere. L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo.
Costo: 15 € per gli adulti, 6 € per i minori di 14 anni, gratis per i minori di 8 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Marco Albertini – 349 1655717 escursionismo@coopmadreselva.it