Luoghi magici

Monte Acuto delle Alpi: un affascinante, storico e panoramico borgo arroccato su un crinale a quasi 1000 m di altitudine; il Santuario di Madonna del Faggio: un emblema-simbolo della religiosità montanara incastonato nella colorata vallata del Rio Baricello; Tresana: una manciata di case in sasso in cui il tempo pare essersi fermato. Ecco i “luoghi magici” che vi invitiamo a scoprire e visitare in questa camminata giornaliera nel pieno splendore di quest’autunno! Nel giro di poco spazio potremo ammirare questi tre gioielli tra i più suggestivi di tutto l’Appennino bolognese, a testimonianza di come esso stesso nasconda tesori, oltre che naturalistici, anche architettonici che aspettano di essere visitati ed ammirati. Occasione ghiotta, quindi non lasciatevela sfuggire di mano e di piede!

Ritrovo ore 9:45 presso il parcheggio all’ingresso del paese di Monte Acuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere – BO). Termine previsto per le ore 16:00 con ritorno a Monte Acuto delle Alpi.

Difficoltà E – Lunghezza 9 km – Dislivello 320 m – Cammino effettivo 5 ore.

Note: percorso in parte ad anello, portare pranzo al sacco, acqua o bevanda calda/fredda a seconda delle esigenze personali, telo per stendersi a terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica.

Attività gratuita, promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717escursionismo@coopmadreselva.it

Data

30 Ott 2022
Expired!

Ora

9:45 - 16:00

Luogo

Monte Acuto delle Alpi
Categoria
Add Comment

uno + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159