Lassù in montagna
Ecco la proposta per questa escursione: a partire dal borgo medievale dell’XI secolo di Monte Acuto delle Alpi, arroccato su un impervio crinale boscoso, scenderemo dolcemente verso l’ampia ed elegante abetaia di Pian della Zuccola; arrivati in prossimità del torrente Caùsso, lo guaderemo per giungere al mitico rifugio Segavecchia, sulle sponde del Rio Casellino, immerso in un’altra abetaia. Dopo il gustoso pranzo a base di piatti montanari, ci avvieremo verso il nucleo abitativo di Pianaccio, protetto dall’abbraccio dei boschi della valle del Silla. Dopo esserci concessi un momento di raccoglimento attorno alla tomba di Enzo Biagi, torneremo a Monteacuto con animo lieto e sereno. Ecco illustrato perchè non potete mancare a questa camminata di inizio dicembre: lassù in montagna ci aspettano emozioni, scoperte e condivisioni!
In collaborazione con il rifugio Segavecchia.
Ritrovo ore 9:15 presso il parcheggio all’ingresso del paese di Monte Acuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere, Bologna).
Termine previsto per le ore 16:30 presso lo stesso parcheggio.
Difficoltà E – Lunghezza 12 km – Dislivello 390 m – Cammino effettivo 5 ore.
Note: percorso ad anello, portare acqua o bevanda calda/fredda a seconda delle esigenze personali, uno spuntino per la merenda mattutina, telo per stendersi a terra, bastoncini telescopici, macchina fotografica. Pranzo tipico montanaro al Rifugio Segavecchia (www.rifugiosegavecchia.it) al costo di ciò che ognuno consumerà.
Attività gratuita, promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717 – escursionismo@coopmadreselva.it