La montagna illustrata – cammino cromatico

Cammino Cromatico – I colori, i pigmenti e l’Appennino
Dalla Madonna dell’Acero alla Cascata del Dardagna

In questo percorso, che si distende attraverso la natura del sentiero CAI 331 che va dal Santuario di Madonna dell’Acero alla Cascata del Dardagna (quale?) ci soffermeremo ad osservare i colori che il paesaggio offre e il loro variare.

Questi colori saranno il tema degli acquerelli che, sotto la guida di illustratori professionisti, i partecipanti saranno chiamati a realizzare.
Nelle soste dedicate alla pittura, conosceremo questi pigmenti, le loro caratteristiche, la loro storia, le implicazioni sociali e in che modo e per quali motivi sono arrivati fino ai nostri giorni.

Partenza ore 9:00, ritrovo nel piazzale del Santuario di Madonna dell’Acero

Il rosso carminio che ha deliziato la vista di Hernàn Cortés e dei conquistadores era quello ricavato dalla cocciniglia, la femmina di un piccolo insetto fotofago, ossia un parassita delle piante…

Chi può partecipare?
I percorsi, le passeggiate, i wordshop, sono pensati per essere frequentati da chiunque. Adulti, bambini se accompagnati, ragazzi, davvero non c’è limite.
L’unico requisito indispensabile è la voglia di divertirsi, di conoscere e di passare una giornata, o anche meno, tra le meraviglie dell’Appennino.

Che cosa serve?
Forniremo a tutti i partecipanti, un pennello, dei taccuini, quando non sarà previsto costruirseli da soli, e dei colori ad acquarello realizzati con pigmenti naturali.
Ogni partecipante, ovviamente, potrà integrare questa piccola dotazione con i suoi pennelli, la sua carta e i suoi colori, se lo desidera.

Info e prenotazione obbligatoria: Candia – whatsapp 338 1021360

Data

02 Lug 2022
Expired!

Ora

9:00 - 13:00

Luogo

Madonna dell'Acero - Santuario
Add Comment

sette − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159