IL POPOLO DELLA NOTTE

Incredibile vista notturna adattata a cacciare nell’oscurità, un sistema uditivo raffinato e davvero eccezionale, un soffice piumaggio mimetico che garantisce un volo silenzioso e leggero, possenti artigli affilati che non lasciano scampo alle proprie prede: ecco le principali caratteristiche morfologiche dei rapaci notturni, predatori della notte efficaci e affascinanti. Conosciamo più da vicino gufi, civette, assioli, barbagianni ed allocchi in questa semplice camminata nell’oscurità del bosco appenninico estivo dell’Alta Valle del Silla, dopo una appagante e allegra cena conviviale presso il rifugio Segavecchia. E chissà che, se il popolo della notte, schivo com’è, non si vorrà mostrare a noi, non potremmo comunque ascoltare canti e vocalizzazioni, così caratteristiche e suggestive, di questi affascinanti predatori della notte.

In collaborazione con il Rifugio “Segavecchia”.

🎯 Ritrovo: ore 19 presso il Rifugio Segavecchia (Alta Valle del Silla, Lizzano in Belvedere, Bologna), raggiungibile in macchina (per arrivare, prestare attenzione alla strada negli ultimi minuti di viaggio, dopo il paese di Pianaccio) e facilmente individuabile su Google Maps. Successiva cena montanara in rifugio e alle 21 partenza per la semplice camminata notturna a cercare le lucciole.

🏁 Termine: previsto per le ore 24 con ritorno al rifugio Segavecchia.

🥾 Difficoltà: T .

➡️ Lunghezza: 3,5 km.

📈 Dislivello: 110 m.

⏳ Cammino effettivo: 2 ore.

👕 Note: percorso in parte ad anello, acqua o tisana fresca/calda a seconda delle esigenze personali, un telo da stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici, macchina fotografica, binocolo, torcia frontale a luce bianca e a luce rossa. Evento molto adatto anche per famiglie e bambini.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché alla eventuale presenza o meno di neve, ghiaccio, fango o altro lungo il sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

L’itinerario scelto e il programma presentato potranno subire modifiche o variazioni anche il giorno prima e/o durante l’escursione stessa in base alle previsioni/evoluzioni del meteo nonché allo stato del terreno e del sentiero; per maggiori dettagli contattare la guida.

Richiesta quindi una buona dose di adattabilità, flessibilità e pazienza.

Costo della cena montanara in rifugio (da pagare a parte): 25 €

💶Costo: 10 € per gli adulti.

ℹ️ Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

02 Ago 2024

Ora

19:00 - 0:00

Luogo

Pianaccio - Segavecchia
Categoria

Prossimo avvenimento

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159