Il Gennaio a luglio

Splendida, imponente cima dotata di forte individualità e posizionata sul crinale principale dell’Appennino Tosco Emiliano al confine tra le province di Bologna e Pistoia. Può essere considerato l’ultima cima del crinale tosco emiliano: ad oriente del Monte Gennaio, il crinale termina abbassandosi improvvisamente ai valichi  di Oppio e Le Piastre e sprofondando nell’alta valle del Reno.

Queste caratteristiche permettono una magnifica escursione in un ambiente senz’altro più appartato e meno noto del vicino Corno alle Scale, da dove comunque transiteremo. Il relativo isolamento della zona è infatti da considerarsi un pregio e i panorami dalla cima veramente maestosi: nelle immediate vicinanze possiamo ammirare le più alte cime dell’ Appennino: Monte Cornaccio, il Corno alle Scale (punto culminante dell’Appennino bolognese), Monte La Nuda e il Monte Grande. Più distanti appaiono l’Abetone nonché le Alpi Apuane e addirittura, nelle giornate terse, un tratto di Mar Ligure. Verso settentrione l’Appennino si perde in cime sempre più basse fino a spegnersi nella Val Padana.

Terzo tempo presso Rifugio Le Rocce

SPECIFICHE  TECNICHE:

LUNGHEZZA km 12 (circa) DISLIVELLO  850 mt  (circa)  DIFFICOLTA’  E  (escursionistica)

DURATA (indicativa)  ore 6

RITROVO:  Ore 9:30 Località Cavone – Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’ escursione.

COSTO:  Euro 18:00 a persona (solo adulti) – Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.

NOTE:  L’escursione verrà confermata al raggiungimento di nr partecipanti. L’avviso di conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18:00 del giorno che precede l’ escursione.

Per info ed iscrizioni:  Francesco 348 6938044 – http://www.laviadeimonti.com/chi-siamo/francesco-rosati/

 

 

Data

02 Lug 2021
Expired!

Ora

9:30 - 14:00

Luogo

Corno alle Scale - Laghetto del Cavone
Add Comment

19 − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159