I balzi dell’angelo perduto

Dopo i Balzi dell’ Ora e i Balzi del Fabbuino, questa domenica di ottobre ci porta sugli altrettanto belli (e faticosi) Balzi dell’ Angelo Perduto. Nome di fantasia, come tanti altri nomi di luoghi che ritroviamo qui in Appennino, che sembra evocare battaglie da bene e male, tra angeli e demoni. Un bel tratto ripido, in cui è necessario toccare con mano la roccia dei Balzi, che ci porterà direttamente in vetta al Monte Pizzo. Quanto si dice breve ma intenso! Dal Monte Pizzo arriveremo al Monte Grande, a quota 1531 mt da cui si potranno ammirare ampi scorci sulle cime circostanti dalla Nuda al Corno alle Scale, dal Monte Gennaio al Monte Orsigna e giù verso il basso Lizzano e Vidiciatico con le loro frazioni e i tetti del piccolo paese di Pianaccio.

Itinerario difficile in cui bisogna mettere le mani sulla roccia dei Balzi per un  ripido sentiero di crinale, classificato EE (Escursionisti Esperti). Pertanto è necessario avere PIEDE FERMOassenza di VERTIGINI. Vista la lunghezza del percorso ed il dislivello, è necessario essere abituati alla fatica e alle escursioni in montagna.  Per garantire la massima sicurezza, il gruppo sarà costituito da un massimo di 12 partecipanti.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

Lunghezza: 12 km ad anello, dislivello: 800 mt, difficoltà EE, durata 6 ore.

RITROVO: Ore 9.30 Vidiciatico: le coordinate esatte del ritrovo con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’escursione.

ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO SCARPE DA TRAIL, NO SCARPE TREKKING BASSE): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.

 ATTREZZATURA  CONSIGLIATA: Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino consigliato da 25 lt (NO BORSE A SPALLA). Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI

 Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te  alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acquaE’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina.

Costo a persona: 25 Euro.

Info e prenotazione obbligatoria: Fabrizio 351 6349935 – escursioni@laviottola.it

Data

23 Ott 2022
Expired!

Ora

9:30 - 15:30

Luogo

Vidiciatico
Categoria
Add Comment

quattro × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159