Effetto biofilia: benessere in natura

Avete mai provato un “tuffo nel bosco”? In caso negativo (ma anche affermativo…) cogliete questa salutare occasione di benessere! Ci concederemo infatti una coloratissima immersione totale nell’atmosfera del bosco autunnale, per inspirarne, non solo con i polmoni ma con tutto il corpo, le migliaia di sostanze organiche volatili come odori, aromi, fragranze, profumi ed oli essenziali legnosi che la compongono. Mentre cammineremo, l’azione chimica ed ormonale di tali sostanze ha influssi benefici sull’organismo umano e in particolare sull’umore, stimolando infatti il rilascio di serotonina, ossia l’ormone del buonumore. Insomma, camminare in un bosco aiuta ad essere sereni, felici e più in forma, proprio ci ricorda il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh: “Camminare tranquillamente sulla Terra, con la mente in pace e il corpo sano, è miracoloso”.

A partire dal caratteristico borghetto di Poggiolforato, in destra orografica del torrente Dardagna, risaliremo lo stesso corso d’acqua lungo il comodo sentiero all’interno della faggeta, fino a giungere al primo salto delle Cascate del Dardagna; in questo luogo potremo consumare in serenità il nostro pranzo al saco, terminato il quale ci avvieremo verso il nucleo di Madonna dell’Acero seguendo una ampia strada sterrata; l’ultimo tratto di itinerario prevede di percorrere, dopo un brevissimo tratto di strada asfaltata, la famosa ed antica “Via dell’Acerone” fino a Ca’ Berna, da cui, con una breve discesa, si raggiunge nuovamente il fondovalle del Dardagna poco a monte di Poggiolforato, verso cui si potrà facilmente terminare la camminata.

Ritrovo ore 9:15 presso il parcheggio al termine del borgo di Poggiolforato, nella Valle Dardagna (Lizzano in Belvedere – BO). Termine previsto per le ore 16:30 con ritorno a Poggiolforato.

Difficoltà E – Lunghezza 11 km – Dislivello 440 m – Cammino effettivo 5 ore.

Note: percorso ad anello, portare pranzo a sacco, acqua o bevanda/tisana calda o fredda a seconda delle esigenze personali, macchina fotografica, telo per stendersi per terra, eventuali bastoncini telescopici.

Attività gratuita, promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale – www.enteparchi.bo.it

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717escursionismo@coopmadreselva.it

Data

01 Nov 2022
Expired!

Ora

9:15 - 16:30

Luogo

Poggiolforato
Categoria
Add Comment

uno × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159