BOSCHI DI UOMINI E DI ANIMALI
PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE
“A sud dei paesi di Lizzano in Belvedere e Vidiciatico i boschi di castagno si allungano fino alle cime retrostanti; qui la gente veniva a lavorare nei mesi autunnali, per ottenere quella scorta di cibo utile per il resto dell’anno. Ancora più in alto i boschi di faggio vedevano la stessa gente lavorare per garantirsi un combustibile in modo da scaldare i freddi inverni di un tempo. Oggi entrambi i boschi sono abitati da una fauna variegata , che lascia segni di presenza e ogni tanto offre l’opportunità di essere osservata.
I passi di questa escursione cercheranno di scoprire le tracce del passato e quelle di oggi, per esplorare i boschi degli uomini e quelli degli animali.”
Ritrovo: ore 9:30 presso la piazzetta di Vidiciatico.
Termine: ore 16:30 circa presso il luogo di ritrovo.
Difficoltà: E
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 550 m
Cammino effettivo: 4 ore
Note: scarponcini da trekking obbligatori; si consiglia abbigliamento adatto al trekking, guanti, strato pesante e antivento nello zaino. Consigliati i bastoncini. Portare almeno 1 l d’acqua o tisana calda e pranzo al sacco.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) entro il venerdì precedente: 333 2660329 – 051 6254821 – eventi@enteparchi.bo.it
Guida: Gianluca Maini