AperiHike – Il lago di Brasimone e il Monte Bagucci

Immagina di camminare dentro un film: il bosco che vibra dei colori dell’autunno, profumo di resina, specchi d’acqua che brillano al sole e panorami che si aprono tra le cime dell’Appennino bolognese. No, non stai sognando! Questo sabato abbiamo in serbo per voi un’escursione nel cuore del Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, un percorso ad anello che parte da Castiglione dei Pepoli e passa per Monte Bagucci fino a raggiungere le sponde del Lago Brasimone: un vero scrigno di emozioni, panorami incontaminati e scoperte naturalistiche.

Inizieremo il nostro cammino nel suggestivo borgo di Castiglione dei Pepoli percorrendo i suoi vicoli storici circondati da antichi palazzi, chiese e atmosfere d’altri tempi. Uscendo dal centro, il sentiero si immerge rapidamente nel verde salendo attraverso boschi di castagno e roverella fino a raggiungere il rifugio Ranuzzi Segni alle pendici del monte Bagucci.

Da qui in poi il percorso sale deciso, attraverso boschi di abete e pino, fino a raggiungere la vetta del Monte Bagucci. Dalla vetta scenderemo gradualmente verso il bacino del Lago Brasimone, il bosco qui inizia a diradarsi, e ogni passo regala scorci sulle vallate interne: il panorama si apre verso la valle del Brasimone e la vista è libera di spaziare su ampi tratti dell’Appennino bolognese. Un momento che ripagherà di ogni sforzo.

Dopo aver costeggiato il lago per un tratto, e aver fatto una breve sosta rigenerante, riprenderemo il sentiero sul versante opposto; attraversando boschi di castagno secolari e qualche guado, per poi rientrare verso Castiglione dei Pepoli, chiudendo l’anello.

A seguire, terzo tempo in compagnia in perfetto stile Vette e Baite! Che fai, te ne privi?

Non lasciare che questa meraviglia resti solo nel tuo immaginario: prenota oggi la tua escursione, parti con noi e vivi un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Appennino bolognese.

 

  • A CHI È RIVOLTO

    Escursione di media difficoltà adatta a un pubblico di escursionisti abituati a camminare in Natura. L’itinerario non presenta difficoltà particolari: è necessario avere un discreto grado di allenamento e una minima esperienza pregressa di percorsi in montagna. Dislivello e km nella media delle escursioni in montagna. Se avete dei dubbi sul vostro livello non esitate a contattare la guida al numero che trovate in fondo.

  • COSTO

    • 20 € a persona

    La quota comprende:

    • Guida Ambientale Escursionistica al seguito

    • Non comprende nessun tipo di copertura assicurativa infortuni

 

  • POLITICHE DI ANNULLAMENTO

    E’ consentito annullare la propria prenotazione all’escursione entro 48h dall’orario di partenza, in questo caso l’intera somma verrà restituita e non sarà applicata nessuna penale cancellazione. Nel caso in cui l’annullamento avvenga dopo le 48h precedenti all’orario di partenza, sarà applicata una penale pari al 100% dell’importo versato. Di questo importo il 50% rimarrà a Vette e Baite a copertura delle spese di gestione dell’iscrizione e della guida, mentre l’altro 50% verrà versato sul conto dell’iniziativa sociale Escursione Sospesa, un progetto escursionistico avviato 2 anni fa dalla A.S.D. Around The Wod finalizzato all’integrazione tra richiedenti protezione internazionale presenti sul nostro territorio, ma estendibile anche a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità, ed i suoi residenti. Per approfondire cliccate sul seguente link. Nel caso in cui l’escursione dovesse essere annullata dall’associazione stessa (maltempo, allerte meteo, indisponibilità della guida stessa) non verrà applicata nessuna penale di cancellazione e potrete decidere se ricevere un buono dello stesso importo da voi versato o la restituzione dell’intera somma sul metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

22 Nov 2025

Ora

9:30 - 17:00
Add Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159