Antichi passi sul crinale

Un’escursione insolita fuori dalle rotte più battute in Appennino ma non con meno fascino rispetto percorsi più conosciuti, alla scoperta di un passo di confine ricco di storia e nell’antichità percorso da chiunque volesse passare dalla modenese valle dell’ Ospitale alla pistoiese valle della Lima: il passo di Croce Arcana. Un passo importante, specialmente dopo il XIV secolo, quando venne preferito a quello dei Tre Termini fra il Lago Scaffaiolo e il Corno alle Scale (che era quello più breve) per arrivare da Modena a Pistoia. Anni ricchi di transiti, quelli, fino alla fine del Settecento quando venne aperta la Via Vandelli e che divennero sempre meno addirittura solo traffici locali con l’apertura della Strada Giardini, la prima carrozzabile di valico appenninico, che scelse l’Abetone come valico.

SPECIFICHE  TECNICHE:

LUNGHEZZA km  10 (indicativa)

DISLIVELLO  400 mt  (indicativo)

DURATA 6 ore (indicativa)

DIFFICOLTA’  E  (escursionistica )

A  chi CONSIGLIAMO  questa escursione: escursione adatta a tutti, purchè con un minimo allenamento.

A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: principianti assoluti di montagna, persone non abituate a camminare su sentieri.

I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio.

ATTREZZATURA  MINIMA OBBLIGATORIA:  Scarponi da trekking alti (NO SCARPE DA GINNASTICA) impermeabili ed in buone condizioni, zaino (consigliato 15-20 l; NO borse a spalla), acqua 1,5lt, abbigliamento da trekking, giacca protettiva antivento ed antipioggia, occhiali da sole, crema solare, guanti e berretto, torcia frontale (se sprovvisti, contattare la Guida).

RITROVO:  Ore 9,00 Parco Regionale Corno alle Scale. – Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

COSTO:  Euro 15,00 a persona (euro 7,00 minori di 14 anni)- Accompagnamento con Guida Ambientale  Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.

NOTE:  L’escursione verrà confermata al raggiungimento di nr. 05 partecipanti. L’avviso di conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Per info ed iscrizioni: Fabrizio 351/6349935

Chi sarà la vostra guida:   Fabrizio

REGOLAMENTO  di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione).

Come ci regoliamo con il meteo ?

La Guida si riserva di modificare o rimandare l’ escursione causa maltempo o per la sicurezza del gruppo

Orario: Lunedì 9:00 – 14:00

Data

09 Ago 2021
Expired!

Ora

9:00 - 14:00

Luogo

Corno alle Scale
Loc. La Polla

Prossimo avvenimento

Add Comment

diciannove − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159