La Cooperativa ha sede nel comune di Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna all’interno del Parco regionale del Corno alle Scale. E’ una società agricola fondata nel 1989 da un gruppo di ragazzi spinti da un forte amore e interesse, sia per il proprio territorio, che per i prodotti e tutte le risorse naturali che esso offre, animati quindi dalla voglia di inventarsi un lavoro che desse loro la possibilità di rimanere in questi luoghi incontaminati.

Una delle maggiori risorse del Parco è il mirtillo nero selvatico (Vaccinuim myrtillus), che cresce spontaneo nelle radure e nelle zone di alpeggio tra i 1000 e i 1800 metri s.l.m. Qualitativamente è uno dei migliori mirtilli a livello nazionale e non solo. La maggior parte della produzione biologica della cooperativa deriva infatti da questo piccolo e preziosissimo frutto, definito anche “l’oro nero “ per le molteplici proprietà terapeutiche di cui è alquanto ricco. Già dalle origini però la cooperativa si è avvalsa anche di altre produzioni dirette di piccoli frutti , e non, che Agritur trasforma direttamente per la produzione dei propri prodotti. Ad oggi vanta ben 24 soci fornitori. Il fatto che la frutta trasformata sia rigorosamente Da Agricoltura Biologica e venga fornita direttamente dai soci della stessa, offre un’ ottima garanzia, sia sulla qualità del prodotto, che sul pieno controllo della filiera produttiva ( filiera corta ). I prodotti da Agricoltura Biologica sono svariati : Confetture con zucchero di canna, composte di frutta senza zuccheri aggiunti e senza addensanti ( pectina ), vellutate di frutta all’Aceto Balsamico di Modena, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, frutta sciroppata e liquori. Purtroppo non tutta la gamma dei prodotti Agritur ha l’attestato del biologico, come il miele, che è però rigorosamente di provenienza italiana , fornito da apicoltori associati ubicati in zone a basso rischio di inquinamento. E’ comunque intenzione di Agritur riuscire a certificare la totalità dei prodotti , nel più breve tempo possibile.

Punto di orgoglio per la cooperativa , è sicuramente la produzione delle confetture, disponibili in vari formati, gusti e composizioni. La qualità è garantita, sia per i motivi già menzionati, che per il procedimento di lavorazione usato. Infatti, per la concentrazione della frutta, ci si avvale di un’apposita Buole di Concentrazione. Questa grossa bacinella con chiusura ermetica, permette di poter estrarre l’acqua in eccesso, e così concentrare la frutta , già ad una temperatura di 45-50°C, perché lavora in depressione , a differenza delle lavorazioni tradizionali, dove si raggiungono temperature intorno ai 100°C.

Concentrando ad una temperatura così bassa, e con il “sottovuoto”, la nostra frutta mantiene intatto sia il colore , perché non si ossida, e anche il sapore rimane inalterato inalterato grazie alla chiusura ermetica di cui la Buole dispone. Il nostro impegno è dimostrato, oltre che nella qualità dei prodotti, anche nella cura dell’immagine di questi.
Il packaging dei nostri prodotti , anch’esso studiato internamente, è motivo di vanto e di orgoglio della nostra Cooperativa. Nel 1998 durante la manifestazione fieristica SANA di Bologna abbiamo ricevuto il primo premio per il migliore allestimento e immagine dello stand. Nel 2001 siamo stati protagonisti nella trasmissione televisiva “ Articolo 1 “ trasmessa a livello nazionale su RAI 3. In questa rubrica, dedicata al mondo del lavoro e ai giovani imprenditori, siamo stati definiti come “..caso eclatante.. “ di azienda agricola, ottimamente radicata sul territorio, che ottimizza e valorizza al meglio le risorse che questo offre.
Visto la sempre più crescente richiesta dei propri prodotti , nell 2007 la Cooperativa decide di puntare sull’ automazione della linea di invasettamento, riuscendo così a velocizzare di molto le produzioni, senza intaccare minimamente la qualità dei propri prodotti. L’attuazione di questa politica di investimenti ha portato ad oggi Agritur, ad avere collaborazioni con grossi distributori, sia a livello nazionale che internazionale, fornendo prodotti biologici di eccellente qualità, distribuiti in modo capillare per conto terzi. Attualmente la capacità produttiva a pieno regime è sui 2 mln di pezzi annui.
Tutto questo senza trascurare anche i propri soci conferitori e tutti gli altri clienti che necessitano di produzioni minori. Possiamo tranquillamente dire che altro punto di forza della nostra cooperativa è la flessibilità di poter rifornire sia le piccole aziende ,sia la grande distribuzione nazionale , e internazionale.

La Cooperativa gestisce direttamente anche un punto vendita dei propri prodotti a Vidiciatico ( BO ) in Via Marconi 41 e un ristorante agrituristico in via Serra 56 a Lizzano in Belvedere (BO). Il ristorante è aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi. Durante i mesi di luglio e agosto è aperto tutti i giorni. Il menu è consultabile sul sito.

Le fiere di settore alle quali partecipa Agritur sono :
Il SANA di Bologna ( Italy ) e il BIOFACH di Norimberga ( Germany )

Cooperativa Agritur …Passione Biologica Italiana !

Telefono: 0534 51812
Fax: 0534 50001

Sito: www.coopagritur.com
Mail: info@coopagritur.com
TripAdvisor