La montagna del Natale 2022

La montagna del Natale 2022

Il periodo natalizio prende il via l’8 dicembre con l’accensione della Stella Cometa sul Monte Pizzo che accompagnerà i tanti appuntamenti che sono in programma su tutto il territorio comunale.
A Vidiciatico il 10 dicembre viene inaugurato il Borgo di Babbo Natale presso Ca’ Gherardi (Borgo Antico) dove Babbo Natale ed i suoi aiutanti allieteranno il pomeriggio con intrattenimenti e laboratori; sarà presente l’angolo della posta di Babbo Natale, da cui si potrà spedire la propria letterina. Il Borgo resta visitabile fino all’epifania.
L’11 dicembre, a Monte Acuto delle Alpi, ci sarà l’inaugurazione della Strada di Babbo Natale con vin brulè e stand gastronomici.
Gabba merita sicuramente una visita serale per godere dei suggestivi presepi creati con materiali di recupero, allestiti dagli abitanti nei giardini privati e lungo le vie del delizioso borgo.
Ciaspolate per bambini e adulti, di giorno o di notte, nel silenzio dei boschi o sui crinali illuminati dalla luna piena. Accompagnati da guide esperte sarà possibile passeggiare con l’ausilio delle racchette da neve, oppure, per i più piccoli, esperienze uniche per vivere la montagna in inverno.
Escursioni diurne e notturne tra gli ampi e silenziosi boschi di faggi e abeti innevati per ammirare le selvagge Cascate del Dardagna, imbiancate dalla coltre nevosa e ricoperte da ghiaccio cristallino.

A Vidiciatico, presso il cinema Teatro La Pergola, viene programmata una rassegna cinematografica e il 7 gennaio ritorna la Festa dello Sciatore a partire dalle ore 17 con vin brulè, frugiate e prodotti montanari offerti dagli operatori.

Il periodo di festività continua con l’Epifania durante il quale è possibile prendere parte all’arrivo della Befana a Vidiciatico al cinema Teatro La Pergola alle 15,30 dove distribuirà le calze con tanti dolcetti e caramelle; seguirà un tradizionale film di animazione e successivamente l’estrazione della lotteria con ricchi premi.

A Lizzano in B. la festa della Befana parte dalle 17:30 in Piazza Marconi e continuerà fino al campanile della chiesa dove la “vecchia signora” scenderà dal cielo sulla sua scopa, portando dolci e caramelle. Saranno presenti musica e stand gastronomici.

 

 

CONTATTI:

 

IAT Lizzano

Piazza Marconi, 6
Lizzano in Belvedere (BO)
+39 053451052

IAT Vidiciatico

Piazza XXVII Settembre, 6
Vidiciatico (BO)
+39 053453159