Il week end del 19 e 20 ottobre ospiterà due manifestazioni dal sapore autunnale nella zona del Corno alle Scale.

Il week end inizia con le degustazioni enologiche di “Borghi Di…Vini – autunno”, evento che si svolgerà a Monteacuto delle Alpi sabato 19 ottobre. A partire dalle 12:30 potrete assaggiare una selezione di vini corposi e strutturati accompagnati da grigliata mista e panini montanari. Verranno preparati anche piatti a base di castagne, come i ciacci della tradizione e le frugiate (caldarroste).
La cornice autunnale dona al paese di Monteacuto un vero e proprio valore aggiunto: avrete l’occasione di visitare uno dei più caratteristici borghi dell’Appennino nel bel mezzo di coloratissimi panorami autunnali.
La giornata sarà allietata da musica dal vivo.

Domenica 20 ottobre invece l’appuntamento è a Pianaccio, per la tradizionale festa del “Casone ardente”. I “casoni” sono gli antichi essiccatoi per le castagne disseminati nei nostri boschi. In occasione dell’inizio dell’autunno uno di questi viene rimesso in funzione, per mantenere vive le tradizioni montanare.
A partire dalle 12:00 apriranno gli stand gastronomici, con un menu tipico: polenta, crescentine, fugaccine (tigelle), ciacci e frugiate. Sarà attivo anche un mercatino di prodotti tipici. Alle 14:30 verrà presentato il libro “L’ombra del mulino” di Stefano Petri, che racconta di mulini ed essiccatoi della vicina valle del Randaragna. La presentazione è a cura del Gruppo Studi Capotauro.
In caso di maltempo la festa è confermata; sarà attivo anche un servizio navetta con partenza da Lizzano in Belvedere (presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport e della Cultura Enzo Biagi).

Un week end imperdibile per tutti gli amanti del Corno alle Scale, dei suoi borghi incantevoli e della genuina gastronomia montanara!