
Tartufesta 2021
SABATO 9 E DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 VI ASPETTIAMO A LIZZANO IN BELVEDERE CON LA TRADIZIONALE TARTUFESTA!
Come ogni anno torna la Tartufesta a Lizzano in Belvedere, un appuntamento fisso che si ripete da oltre 20 anni, per gustare i sapori autunnali del nostro territorio.
In origine era chiamata Festa d’Autunno, ma da alcuni anni la Città Metropolitana di Bologna, che si occupa del coordinamente tra tutti i comuni partecipanti, ha uniformato le varie feste d’autunno in TARTUFESTA per un’azione di promozione territoriale.
A Lizzano in Belvedere troverete un programma pieno di attività la cui forza sta nella differenziazione e nell’autenticità, essendo un territorio ricco di tradizioni e prodotti autunnali a km 0, immerso in un contesto naturale ed unico.
In piazza Marconi saranno attivi sabato a pranzo e cena e domenica solo a pranzo gli stand gastronomici della pro loco di Lizzano, che offriranno piatti a base di funghi e tartufi, ma anche fugaccine (tigelle), crescentine e dolci tipici.
Anche i ristoranti di Lizzano e dintorni proporranno menù speciali dedicati a funghi e tartufi.
Oltre agli stand gastronomici, troverete un mercatino dell’artigianato, prodotti alimentari con la produzione agricola biologica locale e le patate di montagna a km0, ma non solo, ci saranno anche formaggi locali, e una mostra micologica, il tutto dislocato tra via Baruffi, piazza Marconi e via Zanetti. Potrete trovare anche le frugiate (caldarroste), il castagnaccio, i famosi ciacci con farina di castagne cotti nei testi (stampi in ferro), come si faceva una volta, e gli zuccherini montanari con vendita diretta, oltre a musica ed intrattenimento per bambini.
Potrete inoltre godere di una ricca offerta di escursioni dedicate ai prodotti del bosco, al foliage e all’autunno in generale. Cliccando qui troverete tutta la programmazione.
Non fatevi sfuggire questo week end all’insegna della tradizione e della gastronomia montanara, nella suggestiva cornice autunnale di Lizzano in Belvedere.
L’evento è organizzato dalla pro loco di Lizzano in Belvedere con il patrocinio del Comune di Lizzano in Belvedere ed in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna ed Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.