Da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018 il Corno alle Scale ospiterà la Mc Candless Cup, una sfida non competitiva di trekking selvaggio. L’evento è organizzato dall’associazione “La nottola – Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica”, un ente senza fini di lucro che si occupa della promozione e della difesa della natura, tramite l’attività sportiva e l’educazione ambientale. La sfida è aperta a tutti, previa iscrizione, ed è caratterizzata dallo spirito goliardico e autoironico di organizzatori e partecipanti.
E’ comunque necessario essere camminatori abbastanza consapevoli; comunque è sempre attivo un servizio di assistenza in caso di emergenza. I punti focali della sfida sono “il sapersi orientare leggendo il territorio, il camminare su lunghe distanze, il saper cogliere i particolari”.
Le squadre che partecipano alla Mc Candless Cup dovranno essere in grado di percorrere 40 km attraverso il territorio del Corno alle Scale, cercando i waypoint lungo il percorso e affrontando varie prove tra cui: trascorrere una notte all’aperto, montare una tenda, cucinare almeno un pasto all’aperto, sapersi orientare.
La parola d’ordine è divertimento, come dimostra uno degli slogan promozionali della Mc Candless Cup: “Una nuova sfida wild a squadre: uno spartano e le(t)ale gioco non agonistico in montagna, in cui l’ironia, il prendersi cura l’uno dell’altro, la capacità di adattamento e improvvisazione creativa rappresentano i valori fondanti.” Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della vita all’aria aperta che siano muniti di un intenso spirito sportivo: il regolamento infatti recita che “la premiazione è a totale discrezione dei giudici”.

Maggiori info e iscrizioni su: https://mccandlesscup.jimdo.com/iscrizione-e-moduli/
mccandlesscup.jimdo.com/regolamento-e-spirito/

Contatti: mc.candless.cup@nottola.org e www.mccandlesscup.it