La terapia segreta degli alberi: teoria e pratica di un’attività per rilassarsi in completo contatto con la natura.

Sabato 29 giugno alle 11:00, presso la sala della BBC Felsinea (piazza Marconi 8), si svolgerà un seminario teorico-esperienziale con Marco Nieri, eco designer e bio researcher, riguardante la “terapia segreta degli alberi”. Al termine della conferenza, verso le 12:30, si svolgerà un’esperienza pratica nel bosco con pranzo al sacco.
Marco Nieri è un ecodesigner e bio-ricercatore attirato dal ruolo centrale che hanno gli alberi e le piante nei miti e nelle culture antiche. Ha messo a punto una ricerca bio-elettromagnetica in campo vegetale elaborando un’innovativa tecnica per realizzare parchi e giardini bioenergetici con finalità terapeutiche, chiamata “Bioenergetic Landscapes”.
Durante l’esperienza nel bosco verranno sperimentate varie tecniche di rilassamento tra cui: Forest Bathing (respirare la natura), Bioenergetic landscapes (l’influenza energetica degli alberi sul nostro organismo), Therapeutic landscapes (l’impatto psico-emozionale dell’ambiente naturale) e Pranayama (attivare il respiro e la consapevolezza).

Queste attività olistiche e salutistiche, praticate tramite tecniche innovative e riconosciute, sono di sicuro beneficio per il corpo e lo spirito, in particolare se praticate in boschi ricchi di alberi secolari come quelli del Corno alle Scale.

L’evento è organizzato da La Montagna del Bellessere e Pro loco di Lizzano in Belvedere.

Maggiori info sull’evento: lamontagnadelbellessere@gmail.com