Sport, cultura e valorizzazione del territorio sono le coordinate dell’appuntamento che si terrà sabato 24 ottobre 2020 a Lizzano in Belvedere e che vede la collaborazione del Comune stesso con il CSI Centro Sportivo Italiano di Bologna, collaborazione già attiva da anni.

La giornata inizia con la prima edizione del “Corno alle Scale Mountain Race”, un trail autogestito di circa 15 km con 800d+: partenza libera dalle ore 9:00 da Piazza Marconi a Lizzano in Belvedere, senza alcun costo di iscrizione, attraverso le bellissime zone che si protendono fino al Corno alle Scale. A tutti i partecipanti verrà regalato un pacco gara.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione che si può effettuare telefonicamente al n. 347 2393667 o sul sito www.5passiinvalcarlina.it (consigliato anche per snellire le operazioni burocratiche in vigore in materia di Covid19), oppure il giorno stesso direttamente alla partenza.

Al termine della gara si avrà la possibilità di gustare le prelibatezze dei prodotti locali al prezzo convenzionato di 19€.

Assolutamente da non perdere sarà il programma del primo pomeriggio. Infatti, alle ore 14 circa, presso la Sede del Parco del Corno alle Scale in via Roma 41 a Lizzano in Belvedere, si terrà la presentazione del libro “GIANLUCA DI MEO – SENZA SCORCIATOIE” scritto da Luca Muleo edito da Minerva, alla presenza dell’autore, dell’editore, del Sindaco e del Vice Sindaco di Lizzano in Belvedere e delle Autorità del Parco.

Protagonista del libro Gianluca di Meo, 45 enne ultrarunner bolognese vincitore nel 2017 della Rovaniemi 150 Arctic Winter Race, 150 km sulla neve trainando una slitta di 20 kg di peso, spesso a temperature proibitive, ma anche autore di una maratona sul terrazzo di casa in era Covid.

Ospite speciale Enrico Ghidoni, “la leggenda” come è stato soprannominato da quella Yukon Artic che lo vide trionfatore nel 2017 quando chiuse i 700 km in 8 giorni 21 ore 40 secondi.

Siamo certi che il grande Campione bresciano dell’Alta Val Trompia, “the king of ice” il suo nick name, delizierà i presenti con il racconto di tante interessanti avventure.

Il Corno alle Scale, Di Meo, Ghidoni ed il Trail vi aspettano a Lizzano in Belvedere il 24 ottobre 2020!