Domenica 25 Ottobre dalle ore 12.00 a Pianaccio torna l’appuntamento annuale con la festa del Casone Ardente:
Buffet montanaro con polenta al ragù, fugaccine, crescentine fritte, zampanelle, ciacci, frillette di farina di castagne, frusà (caldarroste).

Alle ore 16.00 presso il Centro Documentale Enzo Biagi: proiezione del documentario di Legambiente Emilia Romagna “Parchi di Vita“, per riscoprire dalla voce degli anziani del luogo, custodi di memorie e tradizioni, la lavorazione della castagna, dall’accensione dei casoni per l’essiccazione del frutto alla sua trasformazione in farina, per secoli elemento base nell’alimentazione degli abitanti.
Sarà presente anche un mercatino di prodotti tipici locali e sarà possibile visitare il casone e il mulino di Sambuccione.
Sarà presente un servizio di NAVETTA gratuito con partenza dal Palazzetto dello Sport Enzo Biagi di Lizzano in Belvedere.
In caso di maltempo la festa si terrà presso la ex scuola elementare.

In occasione della Festa viene organizzato il seguente giro in Mountain Bike:
Ritrovo ore 8.30 a Lizzano in Belvedere
Partenza ore 9.00 in direzione di Monteacuto, si prosegue per: Molino della Squaglia , Madonna del Faggio, Pennola, Monte Piella, Monte Cavallo (dove verrà fatto uno spuntino con bicchiere di vino), Finocchiella, Pian dello Stellaio , Donna Morta, Caffa, Monteacuto e si risale fino a Pianaccio, sede della festa per il pranzo.
Per informazioni: Moreno 335 6821910  Lorenzo 340 8644035