I TBW2 (Trail Building Workshop di 2 giorni) sono dei corsi teorici e pratici di due giorni tenuti dai docenti IMBA Italia. Durante il corso si trascorre quindi il primo giorno in aula per la parte teorica per poi spostarsi sul campo il giorno successivo per la parte pratica per analizzare sul campo i temi affrontati in aula effettuando interventi di manutenzione dei sentieri in modo da renderli più sostenibili, meno soggetti ad erosione e compatibili per una sicura fruizione multi utenza.
E’ il corso ideale per gruppi di mountain bikers appassionati di trail building che vogliono applicare i criteri base che provengono direttamente dall’esperienza trentennale di IMBA. E’ anche adatto a chi non ha ancora fatto lavori di trail building (per trail building intendiamo lavori di manutenzione e creazione di sentieri cosiddetti single track per mountain bike o multi-uso) e vuole iniziare con le nozioni giuste. L’associazione potrà decidere se offrire il corso solo ai suoi associati o aprirlo anche agli esterni.
Un TBW offre l’opportunità di imparare cosa vuole dire sentiero sostenibile, come lo si progetta e realizza (il corso prevede solo la parte teorica ma presenterà diversi casi pratici).
I corsi TBW secondo IMBA Italia dovrebbero essere una fucina di volontari appassionati e formati. Spesso le associazioni hanno difficoltà a sensibilizzare e coinvolgere i volontari livello locale. Secondo noi questo è anche dovuto alla frustrazione di lavori eseguiti senza le nozioni giuste e che vengono spazzati via a causa di maltempo ed erosione. Un TBW è l’occasione per far capire che un sentiero ben progettato rende il percorso mtb anche più resistente all’erosione quindi più duraturo. In sostanza permetterà di avere sentieri più divertenti ma che richiederanno meno manutenzione. Questo, unito alla forza di più braccia, si traduce in più tempo in sella a godersi la mountain bike.
I criteri che si apprenderanno sono legati alle regole base del sentiero sostenibile IMBA che riguardano la tracciatura, come valutare e gestire le pendenze, come progettare per un corretto smaltimento delle acque, come fare un sentiero in mezza costa, come gestire o eliminare le aree acquitrinose; inoltre, gli attrezzi indispensabili ed alcune nozioni su come lavorare in sicurezza.