APPENNINICA – THE 2026 ROUTE
Appenninica MTB Stage Race è una gara a tappe in mountain bike che si svolge in 5 giorni consecutivi lungo il crinale della catena appenninica.
Il percorso di gara si snoda tra le montagne più alte della provincia di Bologna, Modena e Reggio Emilia (Corno alle Scale, Monte Cimone, Monte Ventasso), percorrendo dei tratti mozzafiato sul crinale tra Emilia-Romagna e Toscana. Ogni tappa è un mix di discese e salite, tratti tecnici e sentieri forestali.
Il percorso segue, dove percorribile in MTB, la linea già individuata dell’Alta Via dei Parchi MTB trail a cavallo dello spartiacque con la Toscana.
Le province attraversate sono quelle di Bologna, Modena, Reggio Emilia oltre a Parchi Nazionali e Regionali lungo L’Alta Via.
I 150 riders copriranno circa 310 km per un dislivello totale approssimativamente di 11.000 mt. Solo dopo aver tagliato il traguardo dell’ultimo km i partecipanti potranno indossare l’ambita medaglia da finisher.
I villaggi di gara (race village), presenti in ogni tappa, saranno allestiti in piccoli e medi centri urbani disseminati nell’Appennino lungo il percorso o con deviazioni adeguate alle esigenze logistiche della gara. La cosa più importante è che aspettano il nostro arrivo a braccia aperte. Appenninica si prefigge di dare visibilità al territorio ospitante come destinazione outdoor.