Percorso n.8 - La Via dei Briganti

Difficoltà: medio
Segnaletica tabelle colore: arancio

Descrizione tecnica
Dopo i primi Km di asfalto si procede su antiche strade e sentieri molto belle in tutte le stagioni ma sconsigliate nei giorni di caldo afoso e di piogge. Alcuni tratti presentano il fondo erboso o sassoso quindi anche molto scivoloso se bagnato. La discesa vede un tratto molto tecnico sotto Farnè, dove chi non se la sente deve scendere per 20 m. La salita che dopo Rocca Corneta porta a Querciola è impegnativa per la pendenza ma tutta ben pedalabile. Se il tempo è bello ci possiamo fermare, e, mentre ci riposiamo in una pace quasi surreale ammirare lo splendido panorama.

Descrizione del percorso
Si parte dalla piazza di Vidiciatico e si prosegue lungo la strada asfaltata fino a La Ca’. Giunti al centro del paese, a fianco del parcheggio prima del bar, si gira a destra in discesa lungo il sentiero CAI 129. Al primo abitato si tiene la sinistra seguendo sempre le indicazioni delle tabelle di colore arancio e si gira quindi a destra per Via Cà Corrieri per 200 m e quindi ancora a destra lungo il sentiero che passa in mezzo alle antiche costruzioni e si immette nel bosco. In questo tratto c’è un punto dove si è costretti a scendere dalla bici per 20 m. Al Km 3.5 si gira a destra in discesa su strada ciottolata, si prosegue sempre lungo il sentiero fino a Farnè.
Dietro al negozio di alimentari si continua seguendo il sentiero CAI 333 che passa oltre l’abitato e, sempre seguendo le indicazioni, si prosegue per un breve tratto, circa 200m, fino all’attraversamento del ruscello che è molto sassoso ed è quindi consigliabile scendere dalla bicicletta per non rischiare. Attraversati i borghi di Cà Bardini e del Sassadello si gira a sinistra su sentiero in discesa e, all’incrocio con una altura, ancora a sinistra seguendo anche le indicazioni CAI. Giunti in fondo al torrente Dardagna si attraversa un ponticello e si sale lungo la ripida strada sterrata fino all’incrocio con la strada principale. Si gira quindi a sinistra, dopo 200 m troviamo i
resti della torre di Rocca Corneta. Oltrepassata l’antica Trattoria Corsini si continua ancora per 200 m quindi si devia a destra, in salita, su strada stretta e asfaltata. Al Km 10.2 si lascia la strada asfaltata e si gira a destra su sterrato in salita, teniamo la strada che sale e che diventa sempre più dura fino ad arrivare al Km 11.6 sulla strada asfaltata. Ci dirigiamo quindi in direzione Querciola, si attraversa il Paese seguendo le indicazioni per Vidiciatico. Al Km 14.5 si lascia la strada principale per voltare a destra su strada ripida sterrata che ci porta sul crinale. Si percorre il sentiero che in leggera discesa ci porta fino alla Masera Km 15.1. Si gira a sinistra per Lizzano, quindi subito a destra salendo per una mulattiera che ci riporta sul crinale. Lo percorriamo fino ad arrivare
all’incrocio della strada asfaltata per Vidiciatico / Farnè Km 16.2. Continuiamo a sinistra su asfalto per Vidiciatico.

Altimetria percorso

293031
OSPITALITA'
corno newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Condividi contenuti

Sito del Comune Promozioni speciali Agenzie Immobiliari
  Appartamenti

Sito Ufficiale del Comprensorio di Corno alle Scale
Proprietà del Comune di Lizzano in Belvedere Piazza Marconi 6 - 40042 LIZZANO IN BELVEDERE
Notizie eventi e news a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Lizzano in Belvedere.