Percorso n.6 - Monte Cavallo

Difficoltà: difficile
Segnaletica tabelle colore: marrone

Descrizione tecnica
Questo percorso richiede un buon grado d’allenamento, poiché prevede una salita molto ripida e lunga. Si continua con dei saliscendi faticosi. Le discese non sono impossibili, ma impegnano anche i bikers più esperti. Il tratto che porta a Monte Acuto dal Mulino di Squaglia è molto duro per la pendenza.

Descrizione del percorso
Partendo da Lizzano si segue la strada asfaltata principale in discesa, dopo 1 km si gira a destra per Pianaccio, si prosegue quindi lungo la strada che conduce al Rifugio di Segavecchia (km 8). Passato il rifugio, terminato il tratto asfaltato, si prosegue su strada forestale in salita e qualche breve tratto pianeggiante per arrivare a Bocca del Lupo (km 14.9). Si continua a sinistra seguendo la strada sterrata in discesa per Rombicciaio. Dopo 1.3 km si segue a destra per il sentiero CAI 143 per arrivare alla Piana di Rombicciaio (km 16.8). Continuiamo per il
sentiero CAI 101 fino a Pian dello Stellaio (km 18). Si segue per il sentiero CAI 107 che porta, dopo una salita, ad un incrocio che, scendendo a destra, passata la sbarra e voltando di nuovo a destra, conduce in pochi minuti al rifugio di Monte Cavallo. Il percorso non prevede questa deviazione quindi si continua per il sentiero CAI 107 con indicazioni per Castelluccio in single-trak. Dopo un tratto pianeggiante incomincia dapprima una discesa ripida poi una più dolce fino al km 23.6. dove all’incrocio giriamo a destra. Al km 24 si gira a sinistra per
Madonna del Faggio-Tresana, sentiero CAI 147. Al km 26.6 si lascia il sentiero incrociando una strada forestale e, girando a destra, si arriva subito in Loc. Tresana (km 27.7), dopo 300 mt all’incrocio (*) si prosegue a sinistra su sterrato per Madonna del Faggio (km 29.5). Subito prima del ponte, il sentiero da percorrere continua sulla destra CAI 109 con indicazioni M. Acuto. Il tratto che porta al Mulino di Squaglia non è particolarmente difficile, la discesa è abbastanza tecnica. Oltrepassato il Mulino (km 30.2) si volta subito a sinistra e passato il ponte, inizia una faticosissima salita che ci costringerà a scendere dalla bicicletta per alcuni minuti. Arriviamo quindi a M. Acuto (km 31.5) e, dopo una meritata sosta, terminiamo il giro scendendo per la strada asfaltata che ci poterà a Lizzano km 37, punto d’arrivo.

* Deviazione
A questo punto è possibile una deviazione che ci permette di pedalare con più facilità e di poter ammirare un panorama affascinante. Lo consigliamo comunque in caso di mal tempo: si prosegue a destra sempre su sterrato fino al km 29.6 dove, incrociando una strada asfaltata, proseguiamo a sinistra oltrepassando la Loc. Pennola (km 30.4). Si giunge a Castelluccio (km 32.1) e subito dopo lo stabile in sasso sulla sinistra, dove attualmente c’è l’ufficio postale, giriamo a sinistra in discesa. Dopo alcune centinaia di metri ci si ritrova su di un’altra piccola strada; bisogna continuare a scendere su asfalto fino all’ultimo gruppo di case dove si continua su sentiero sterrato molto scorrevole che ci porta a Taccaia (km 35.4). Si risale per quest’ultimo strappo di 700 mt sulla statale, giriamo a sinistra e dopo pochi minuti ci ritroviamo a Lizzano (km 37.5).

Altimetria percorso

293031
OSPITALITA'
corno newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Condividi contenuti

Sito del Comune Promozioni speciali Agenzie Immobiliari
  Appartamenti

Sito Ufficiale del Comprensorio di Corno alle Scale
Proprietà del Comune di Lizzano in Belvedere Piazza Marconi 6 - 40042 LIZZANO IN BELVEDERE
Notizie eventi e news a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Lizzano in Belvedere.